Belluno Press

BELLUNO PRESS
Forniture di energia elettrica e gas. Convenzione tra Associazione proprietari Nevegal e Azzalini energie

Daniele Ciani Belluno, 15 aprile 2022 – L’Associazione Proprietari del Nevegal stringe convenzioni con il territorio: per i residenti e i proprietari delle seconde case, l’accesso ai servizi sarà più facile. Il primo accordo portato a casa è con la ditta bellunese Azzalini Energie, per la fornitura di energia elettrica e gas a costi agevolati. Ma non sarà l’unica realtà bellunese ad essere coinvolta in quello che, secondo il gruppo, dovrà diventare un circolo virtuoso pensato per coinvolgere le aziende locali e favorire l’acquisto di servizi da parte dei proprietari di immobili sul Colle. In un momento come questo, con il cambio di amministrazione dietro l’angolo e dopo un inverno di grandi presenze, l’Associazione impegnata da tempo per favorire il rilancio della località sta lavorando per un cambio di passo deciso del luogo, aprendolo anche economicamente alla collaborazione con le aziende del territorio.

Il progetto è ambizioso e punta a dare un’accelerata allo sviluppo del Nevegal attraverso iniziative studiate in sinergia con la città e finalizzate a portare servizi e potenziarne l’appeal. Per questo si attendono le amministrative di giugno, dopo le quali il gruppo prenderà contatti con la nuova amministrazione per avviare una collaborazione.

“Lo diciamo da tempo e questa è una dimostrazione: il Nevegal non è un costo per il territorio, ma una risorsa - commenta il presidente del sodalizio, Daniele Ciani -. Un territorio così, a pochi chilometri dal centro città e dall’uscita dell’autostrada, è una grande opportunità per tutto il capoluogo e non solo e come tale dev’essere considerato. In Nevegal vivono circa 300 persone e altre ne arriveranno perché siamo in un momento di riscoperta della zona e anche le richieste di case stanno aumentando, per questo è necessario farci trovare pronti in termini di servizi. Le convenzioni hanno, insomma, questi obiettivi. Ne seguiranno altre in ambito assicurativo e con professionisti, come idraulici ed elettricisti che possano diventare punti di riferimento per noi quassù, questo è tanto più importante per i proprietari delle seconde case”.

L’accordo stretto nei giorni scorsi con Azzalini prevede una scontistica sul costo di acquisto di energia e gas ma non solo, anche un re – investimento di parte dei proventi proprio nel Colle, per arredi utili a migliorare l’offerta e i servizi, come rastrelliere per le bici e postazioni di ricarica per le ebike. Insomma, una partnership buona per tutti, anche per i turisti che potranno godere delle migliorie future. “Ci troviamo in un momento cruciale per il futuro di questa località, non considerata per anni e che oggi invece sta rivivendo una rinascita – conclude Ciani -. E’ fondamentale d’ora in avanti saper dare sempre più risposte a chi verrà a vivere o a trascorrere le proprie vacanze qui”.

I mesi scorsi hanno visto il Nevegal esplodere in termini di presenze turistiche, un inverno come quello appena trascorso non si vedeva da almeno trent’anni, per questo l’Associazione intende cavalcare l’onda del rinnovato entusiasmo verso la località avviando progetti che ne potenzino l’offerta e ne supportino lo sviluppo, rendendosi in questo modo interlocutore valido ed attivo anche per la prossima amministrazione.

Ritorna alle news