Chi Siamo

L'Associazione Proprietari Nevegal, nata alla fine del 2019, è un ente senza scopo di lucro che vuole divenire punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fortemente il rinnovamento e la rinascita della stazione turistica del Nevegal.

L'Associazione Proprietari Nevegal desidera cooperare alla formazione di una cabina di regia in Nevegal per il Nevegal e sviluppare le sinergie tra tutti coloro che credono nel futuro del Colle affinché possa essere vissuto e goduto tutto l'anno.

Il Nevegal ha bisogno di azioni coordinate e interdisciplinari e per questo è necessario dialogare e lavorare insieme ad obiettivi comuni, sia da parte delle associazioni, sia da parte delle Amministrazioni locali e regionali. L’obiettivo che si intende raggiungere è lo sviluppo di un’azione unitaria in tutte le tematiche che possano interessare il comprensorio del Nevegal e coerenti con le sue intrinseche peculiarità territoriali, sociali ed economiche.

In quest’ottica si vuole:

• promuovere la creazione di una istituzione che possa essere il punto di riferimento concreto e l'interlocutore principale per il Comune e gli altri enti pubblici e privati (Nevegal frazione del Comune di Belluno);
  • valorizzare le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sul Colle, favorendo l'attività di promozione turistica e ogni possibile collegamento con le linee di sviluppo socio-economico della montagna, stabilite a livello europeo, nazionale, regionale e locale;
  • promuovere la conoscenza, la visibilità, la cultura e la bellezza del Nevegal con guide in grado di valorizzare e descrivere in modo dettagliato le zone più belle;
  • partecipare allo sviluppo di progetti speciali e proporre ristrutturazioni, anche attraverso iniziative promozionali e campagne di informazione per favorire la destagionalizzazione turistica;
  • sviluppare una rete di relazioni per il consolidamento di attività economiche nei settori dell'accoglienza, della ricettività e della ristorazione;
  • tutelare gli interessi degli associati nei confronti della Pubblica Amministrazione e dei terzi in genere;
  • sottoscrivere convenzioni con Aziende/Tecnici/Artigiani per ottenere condizioni di particolare favore per gli associati per risolvere i problemi connessi alle loro proprietà, attività, residenza o soggiorno in Nevegal.