Beluno Press

BELLUNO PRESS
Estate 2021 in Nevegal con musica e più servizi per i residenti

Daniele Ciani Lezioni di musica per bambini, un campeggio estivo per giovani musicisti e un concerto di gala. L’Associazione Proprietari Nevegal accoglie, insieme all’Associazione Amici del Nevegal, la proposta di collaborazione della Filarmonica di Belluno 1867 per un’estate all’insegna della musica e degli eventi.

“Abbiamo sempre creduto nel Nevegal – dichiara il presidente del sodalizio di proprietari, Daniele Ciani – e adesso stiamo raccogliendo i frutti”. Il gruppo, nato nel 2019 per riunire i proprietari di prime e seconde case del Colle e portare avanti progetti di riqualificazione in loco, quest’anno ha ingranato la quarta e, forte di un numero crescente di associati, sta mettendo in fila un’iniziativa dopo l’altra tra le quali la collaborazione con la Filarmonica di Belluno 1867.

“Noi investitori siamo coloro che più di tutti hanno sempre creduto nel Nevegal e nel suo potenziale, investendo in questo posto milioni di euro – spiega Ciani -. Lo abbiamo fatto perchè amiamo questa località e vogliamo tenerla viva. Da qui l’idea di portare eventi e servizi. La stagione è partita quassù, sta funzionando molto bene, nel week end c’è sempre un grande afflusso di persone e notiamo una riscoperta anche da parte dei bellunesi”

Gli appuntamenti proposti dalla Filarmonica sono tanti, a partire dal concerto di Gala previsto il 24 luglio al Santuario. Una location suggestiva, per uno spettacolo sotto le stelle completamente gratuito. Il repertorio spazierà dalla tradizione classica colta alle composizioni originali per orchestra di fiati. Un mese dopo circa, il 27 agosto, inizierà il Band Camp: un vero e proprio campeggio in mezzo alla natura, all’insegna dell’aria pulita e dello studio della musica. I ragazzi, per tutta la durata del soggiorno ovvero fino al 29 agosto, alterneranno lezioni individuali e di gruppo per affinare la conoscenza del proprio strumento. Infine, per tutto il mese di agosto il colle dei bellunesi accoglierà i bambini per lezioni dei “Giochi in musica”. Le giornate saranno quelle del 2, 9, 16, 23 agosto, gli incontri dureranno un’ora, saranno rivolti a bambini da 4 a 7 anni e la partecipazione sarà gratuita previa iscrizione obbligatoria.

“Questo è uno dei risultati conseguiti finora, anche in collaborazione con gli Amici del Nevegal – spiega Ciani -. Stiamo lavorando anche per potenziare i servizi e per abbattere i costi degli stessi per i residenti. Un esempio? Convenzioni tra fornitori e residenti per avere fornitura di energia elettrica, assicurazioni, pasti in ristorante a prezzi agevolati. In poco tempo abbiamo raggiunto i 180 iscritti, questo è il segnale che abbiamo imboccato una strada giusta e che il Nevegal sta a cuore a tanti”.