Nevegal, bando per ripartire a disposizione 60 mila euro

L'INIZIATIVA
BELLUNO Palazzo Rosso mette a disposizione 60mila euro per chi vuole investire in Nevegal. Martedì, da remoto, su Zoom si terrà la presentazione del bando rivolto ai privati e alle associazioni che vorranno investire sul Colle. Il bando prevede contributi fino al 50% della spesa per investimenti strutturali o per attrezzature per interventi nei settori sport, natura, famiglia o cultura. Per illustrare a tutti gli interessati le caratteristiche e i requisiti del bando, è stata organizzata una presentazione pubblica che si terrà martedì 17 novembre alle ore 18 sulla piattaforma Zoom e che vedrà partecipare gli assessori al Turismo e allo Spot, rispettivamente Yuki d'Emilia e Marco Bogo. «Si tratta di un'occasione importante per conoscere questa nuova iniziativa a sostegno del nostro colle - commentano gli assessori . Per questo, invitiamo tutti i soggetti privati, ma anche le associazioni che possono avere progetti per il Nevegal, a partecipare all'evento di presentazione, dove spiegheremo con precisione i termini del bando e dove potranno avere tutti i chiarimenti necessari». Per i codici di accesso alla riunione è possibile contattare la Segreteria degli assessori allo 0437/913140. È un segnale, quello che arriva da Palazzo Rosso. Ma in tanti aspettano la primavera, nonostante la pandemia in corso, per assistere all'acquisizione degli impianti da parte del comune. Solamente in quel modo, il soggetto che si aggiudicherà gli impianti di risalita, che non sono né nuovi né, probabilmente, ben funzionanti potrà forse partecipare a bandi molto più consistenti per la rimodernizzazione di seggiovie, skilift e per l'impianto di innevamento. I campionati Mondiali di sci alpino di febbraio e le attese Olimpiadi del 2026 fanno sperare che qualche contributo arriverà. Nel frattempo si pensa già alla stagione invernale entrante. Nonostante le incognite dettate dalla pandemia la data della possibile apertura potrebbe essere il 20 dicembre. Sulle montagne c'è già profumo di neve, per lo meno il centro meteo di Arabba suggerisce che la coltre bianca potrebbe coprire le cime già verso la fine di novembre con un calo delle temperature che suggeriscono di cominciare quanto prima la preparazione presciistica. La nuova società guidata da Massimo Slaviero, amministratore di Unifarco, nei giorni scorsi ha siglato il preliminare d'acquisto degli impianti di risalita da Alpe del Nevegal srl, ingaggiando una vera e propria lotta contro il tempo e non solo dal punto di vista meteorologico: in questi giorni i tecnici stanno eseguendo una serie di sopralluoghi sugli impianti per verificare lo stato dell'arte, ovvero la possibilità di rimettere in moto la seggiovia. «Per ora -spiega Slaviero- la situazione che si sta delineando è meno grave di quello che ci aspettavamo, forse riusciamo a farcela per Natale».