Beluno Press

BELLUNO PRESS
On line il sito dell'Associazione proprietari Nevegal. Progetti per rendere vivibile il Colle tutto l'anno

Il Covid-19 non ha fermato l’Associazione proprietari Nevegal che in questi mesi ha realizzato un sito internet www.associazioneproprietarinevegal.it e condiviso idee e progetti con i soci nell’attesa della riunione che “contiamo di poter fare al Centro Le Torri non appena le condizioni di sicurezza ce lo consentiranno”, fa sapere il presidente Daniele Ciani.
I progetti di cui ci stiamo facendo promotori sono all’insegna della destagionalizzazione ovvero di un Nevegal vivibile 365 giorni all’anno.

“Il Nevegal ha una posizione strategica nel cuore delle Dolomiti – sottolinea il presidente Ciani – , sia per gli eventi culturali, vista la vicinanza con Venezia, con il Castello di Zumelle e le numerose Ville Venete che costellano la provincia di Belluno, sia dal punto di vista sportivo costituendo una “palestra naturale” per tutti i bellunesi, grazie alle piste di mountain bike, ai percorsi naturalistici, alla vicinanza con i centri equestri e al collegamento con il lago di Santa Croce che rende possibili molti sport acquatici.

Noi pensiamo che la rivitalizzazione della stazione turistica ruoti intorno a dei progetti cardine come l’edificazione di un ostello per i bikers, in zona piazzale, con prezzi accessibili per i giovani, che possa ospitare al piano terra una serie di servizi quali l’infopoint, la guardia medica o una parafarmacia e un distributore di quotidiani, la sistemazione dell’arredo urbano e la creazione di un centro benessere in luogo di strutture obsolete e fatiscenti tutt’oggi presenti in loco.

Ci teniamo a precisare – prosegue Ciani – che si tratta di idee tratteggiate in studi di architetti ed urbanisti effettuati proprio con riguardo alla stazione turistica del Nevegal.
Non meno importante sarà una adeguata promozione turistica e la creazione della frazione “Nevegal”, da sempre nostri cavalli di battaglia.

Per realizzare questi obiettivi sarà necessaria una stretta sinergia pubblico-privato, che coinvolga non solo investitori privati e operatori turistici ma anche e soprattutto i Comuni, la Provincia, la Regione e l’Unione Montana.
Siamo impegnati a gettare le basi per il Nevegal che verrà e che vorremmo.
Continuate a seguirci sul sito – conclude il presidente – vi terremo aggiornati sulle novità e potrete anche interagire con noi per dirci la vostra opinione, insieme costruiremo il nostro futuro”.

Ritorna alle news