News


Gazzettino

IL GAZZETTINO
Il Comune cerca gestori per lo Iat: «Ecco il piano»

LE NOVITÀ

BELLUNO Iat di Piazza Duomo e Infopoint del Nevegal: adesso si fa sul serio. Il Comune è alla ricerca di un gestore per i due punti informativi: il primo sarà aperto tutti i giorni e da ottobre a maggio 6 giorni su 7, mentre in quello del Colle l'attività ammonterà a 450 ore l'anno. Non solo, chi se ne prenderà cura dovrà assicurare anche la partecipazione ad almeno tre appuntamenti fieristici internazionali all'anno. Insomma, un decisivo cambio di passo rispetto agli anni scorsi. Nel sito dell'Unione Montana Belluno Ponte nelle Alpi è già stato pubblicato l'avviso di interesse. E' la prima volta che per i due servizi si propone una gestione unificata. «Siamo felici di essere finalmente arrivati a questo risultato commenta l'assessore al turismo Yuki d'Emilia -, al quale stavamo lavorando da tempo e che ha visto rallentato il suo percorso a causa dell'epidemia e del lockdown».

LE ATTIVITÀ
L'affidatario dovrà garantire una serie di servizi minimi, che vanno dalle tradizionali informazioni ai visitatori alla distribuzione di materiale informativo e promozionale, passando per l'assistenza generale al turista, ad esempio supportandolo nella prenotazione di un albergo o di un ristorante, organizzando visite guidate, rilasciando titoli di viaggio, permessi di raccolta funghi o il tesseramento a Dolomiti Emergency, così come consegnando le spillette dedicate a chi completa l'Alta Via n.1. Tra le novità per il gestore, anche l'incarico di partecipare ad almeno tre appuntamenti fieristici di rilievo internazionale. Non solo, l'avviso prevede anche alcune attività di back-office, come la gestione e l'aggiornamento del portale turistico Adorable Belluno e dei relativi canali social, e la produzione di nuovo materiale informativo e promozionale cartaceo, seguendo gli indirizzi del Comune. È inoltre richiesto un continuo coordinamento con gli altri uffici IAT provinciali e con i vari portatori di interesse del territorio, affinché vi sia un aggiornamento tempestivo delle informazioni sull'offerta turistica e un adeguato supporto anche in occasione di manifestazioni importanti.

GLI ORARI
Altra novità sostanziale sta negli orari di apertura al pubblico dei due servizi, si va anche qui verso un netto miglioramento. Sì perchè l'ufficio di Piazza Duomo durante l'estate sarà aperto tutti i giorni e da ottobre a maggio 6 giorni su 7; sarà invece di 450 ore all'anno il monte ore totale di apertura dell'Infopoint in Nevegal, con orari che verranno studiati in base all'affluenza, fermo restando l'apertura tutti i giorni in alta stagione e del solo weekend nei mesi intermedi. Agli addetti ai rapporti con i turisti è richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese e possibilmente anche di una seconda lingua straniera. Il contratto di concessione durerà un anno, eventualmente rinnovabile. Le dichiarazioni dovranno essere inviate esclusivamente tramite pec all'indirizzo cmbellunese.bl@cert.ip-veneto.net entro le 12 del 22 maggio 2020.

Alessia Trentin - Il Gazzettino

Ritorna alle news