Aree di Intervento

Beluno Press

FARE DEL NEVEGAL UNA FRAZIONE

Una delle prime iniziative da portare avanti come Associazione Proprietari Nevegal è quella di valutare se è opportuno predisporre una petizione da far sottoscrivere a tutti i proprietari di immobili ed ai residenti del Nevegal per far inserire nella "Commissione speciale per il Nevegal", nata nel febbraio 2019 e presieduta dal consigliere Maria Filippin, lo studio per l'istituzione della "Frazione Nevegal" del Comune di Belluno.
La nascita della "Frazione Nevegal" sarebbe il primo atto necessario per porsi come interlocutore istituzionale del Comune di Belluno ed avviare le iniziative necessarie per favorire un piano di sviluppo armonico e funzionale del Comprensorio del Nevegal.
Si richiama in proposito l'intervento del consigliere comunale Franco Roccon del 20 settembre 2018, riportato da Radio Più – Emittente Agordina:
"... Il Nevegal, con gli oltre 100 residenti, con le attività economiche che con fatica cercano di offrire servizi e qualità, con moltissimi interessi anche dei proprietari di seconde case e dei numerosissimi frequentatori amanti della natura e della tranquillità, chiede a gran voce attenzione e rispetto, proprio per essere un importante traino per la città e non una zavorra come qualche amministratore ha inteso pensarlo.
Rivendico, da più di un anno, la necessità di definire questa importante fetta del territorio del comune di Belluno, con lo status di FRAZIONE. Non per specificità ma per necessità!..."

Perché istituire la "FRAZIONE NEVEGAL"?
La Frazione quale componente del Comune di Belluno non lo ricalcherebbe nel suo piccolo, ma contribuirebbe con la propria originalità alla compiutezza dell'insieme.
La frazione è:

• un'entità socio-territoriale da valorizzare nelle differenze che caratterizzano il singolo contesto di riferimento: con le esigenze e aspirazioni che lì si esprimono, con i valori identitari della comunità che lì vi abita, con il senso generale di appartenenza che lì si sviluppa;
  • una comunità orizzontale dove la prossimità delle relazioni umane insieme allo scambio culturale ed economico custodiscono e rinforzano il tessuto sociale e identitario;
  • un luogo dove le varie realtà creano le migliori condizioni per la promozione della cittadinanza attiva, la valorizzazione delle tradizioni locali, lo sviluppo del sostegno solidale, la sperimentazione di nuove pratiche sostenibili.
La frazione in collaborazione con il Comune di Belluno favorirebbe la rigenerazione dei beni comuni, materiali e immateriali, affinché essi migliorino nelle loro qualità e aumentino nelle loro disponibilità.
L'azione sarebbe dunque rivolta a:
  • cura del luogo – interventi e progetti volti alla salvaguardia, manutenzione, rigenerazione di spazi, attrezzature e strumenti (pubblici e/o ad uso pubblico) con un'attenzione a renderli più accessibili, più fruibili e più belli;
  • cura della comunità - interventi e progetti volti al miglioramento, ampliamento, innovazione di servizi/attività/relazioni per le diverse fasce d'età e per i diversi bisogni della popolazione, con un'attenzione a conseguire più socialità, più integrazione, più solidarietà.
Il Consiglio di Frazione
Il Consiglio di Frazione è l'organismo partecipativo e rappresentativo della popolazione della Frazione che opera nell'interesse della propria comunità e nel rispetto del proprio ambito territoriale. Svolge, nei riguardi dell'Amministrazione Comunale, funzioni propositive, conoscitive e di iniziativa popolare.
Il Consiglio di Frazione ha come scopo la difesa degli interessi della comunità e la promozione dei valori di solidarietà, associativi, culturali, sociali, morali e religiosi che si manifestano nella Frazione. In questo senso il Consiglio di Frazione può farsi portavoce presso l'Amministrazione Comunale in merito alle problematiche, le richieste e le esigenze dei residenti della Frazione.
Il Consiglio di Frazione può promuovere autonomamente sul proprio territorio forme di consultazione, di divulgazione e di coinvolgimento della popolazione, dei Cittadini singoli ed associati, relativamente agli aspetti ritenuti di rilevante interesse per la propria comunità.
Non sono ammesse forme di consultazione, divulgazione e coinvolgimento della popolazione, dei Cittadini singoli ed associati, relativamente a propagande politiche di qualsiasi tipologia.
Il Consiglio di Frazione si configura come organo consultivo per l'Amministrazione Comunale, la quale può interpellarlo per gli aspetti che più ritiene opportuni relativi al territorio della Frazione.
Sulla base delle proposte del Consiglio di Frazione i diversi settori dell'Amministrazione Comunale possono formulare piani di intervento che verranno discussi con il Consiglio di Frazione.

Ritorna alla pagina precedente